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COMUNICARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
HomeComunicare la Pubblica Amministrazione
Community: www.comunicatoriecomunicazione.it
“Comunicare la P.A.: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione” è il nome del progetto nato nel 2011 su iniziativa dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, in collaborazione con Regione Lombardia, con l’obiettivo di semplificare e migliorare i processi di comunicazione tra sistema pubblico lombardo e cittadini. Questo sito dà inizio alla creazione di una community di professionisti della comunicazione pubblica in Lombardia, per un dialogo in rete costante e attivo su temi che maggiormente interessano.

Indagine 2011: "COMUNICARE LE P.A. Strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione"
Ricerca CATI effettuata su un campione di cittadini lombardi, ricerca CAWI effettuata su un campione di dirigenti del sistema della comunicazione pubblica della Lombardia

Concorso "COMUNICA SEMPLICE"

Concorso di idee per semplificare la comunicazione nel sistema pubblico lombardo

Indagine 2013: "COMUNICARE LE P.A. Strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione"

Seconda ricerca CATI effettuata su un campione di cittadini lombardi per rilevare le dinamiche evolutive


GUIDE PRATICHE

"Come si fa comunicazione"

Con questa prima guida inizia la collana dei manuali d'uso sulla comunicazione pubblica (parte del progetto "Comunicare la P.A.: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione” realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, nell'ambito dell'intervento n. 4 del Programma generale, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 28/05/2010).
"Che cos’è la comunicazione? Quali sono le strategie da adottare quando si comunica? Quali sono i principali strumenti di comunicazione? C’è un modo per misurarne gli effetti?"
Poche ma utili linee guida per chiarire possibili dubbi e per aiutare a lavorare in maniera più semplice, mirata ed efficace chi opera nel sistema di comunicazione di pubblica utilità.

"La comunicazione organizzativa"
Con questa seconda guida vengono messi a disposizione un insieme di suggerimenti metodologici, idee, esempi, provocazioni, destinati ad essere ‘consumati’ dagli stessi lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni per una comunicazione interna che funzioni.

"Il web. Tecnologia, intelligenza civica e comunicazione"
Il terzo manuale propone come argomento il web e le tecnologie digitali. Nelle relazioni tra Amministrazioni e cittadini la comunicazione è risorsa fondamentale. In un periodo difficile e complesso come quello attuale le tecnologie interattive sono vitali per conseguire l’obiettivo principale dell’agire della Pubblica Amministrazione: la conoscenza e, poi, la soddisfazione dei cittadini per i servizi erogati. E le tecnologie, con un approccio sistemico nella gestione delle attività di comunicazione, razionalizzate e instradate nei diversi canali, garantiscono costi contenuti.”

"Per semplificare il linguaggio della Pubblica Amministrazione"
Nella quarta guida cerchiamo di proporre qualche spunto pratico e dei suggerimenti di facile consultazione, per contribuire a sostenere che le regole e il rigoroso rispetto di canoni propri dell’italiano non sono superflui. A maggior ragione per chi svolge, nella preparazione di un atto o di un documento informativo o di una campagna di comunicazione, un ruolo che potremmo definire educativo e che non può quindi trascurare le regole linguistiche e stilistiche della nostra lingua.


GUIDE PER ORIENTARSI

Fra gli argomenti più sentiti dai cittadini per una consapevolezza maggiore dei propri diritti e doveri nel campo dei servizi pubblici utilizzati quotidianamente sono: "Gas", "Energia elettrica", "Servizio idrico", "Acquisti on line", "Telefonia, Internet, Tv e PayTv", "Trasporti", "Servizio igiene urbana".
Concordati con Regione Lombardia - Tutela dei consumatori, Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario - questi temi sono entrati a far parte del Progetto di comunicazione "Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione" e, su questi sette servizi pubblici, sono state realizzate, a cura di "Comunicazione Pubblica", delle Mini Guide di orientamento e informazione, disponibili on line.
Tutte le Mini Guide sono disponibili in formato e-book sul sito della community dei comunicatori pubblici lombardi www.comunicatoripubblicilombardi.it e nelle sezione Tutela dei Consumatori del sito: www.commercio.regione.lombardia.it


"Gas"
Con il contributo di S. Catelani, A. Zuliani

"Energia elettrica"
Con il contributo di S. Catelani, A. Zuliani

"Servizio idrico"
Con il contributo di S. Catelani, A. Zuliani

"Acquisti on line"

Con il contributo di V. Filippini, A. Zuliani

"Telefonia, Internet, Televisione e Pay tv"
Con il contributo di S. Catelani, A. Zuliani

"Trasporti"
Con il contributo di R. Brunelli (Assoutenti), A. Zuliani

"Servizio Igiene Urbana"
Con il contributo di S. Catelani, A. Zuliani
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