Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
"ProfessionalitÓ e competenze per una nuova pubblica comunicazione"
30 ottobre 2006

L'edizione 2006 di COM-PA ha posto al centro dei propri lavori la comunicazione delle città, delle Regioni e dell'Europa, individuando in queste tre dimensioni i punti di forza capaci di rilanciare il processo iniziato nel 1990.

Questa scelta intende essere un modo positivo per affrontare alcune questioni la cui non soluzione sta producendo una pericolosa situazione di stallo.

Situazione pericolosa per i comunicatori pubblici ma anche per le nostre comunità che corrono il rischio di veder ridotto il loro diritto all'informazione a indefinibili mix di pubblicità, quando non di vera e propria propaganda.

Né ci aiutano gli inquietanti silenzi di chi potrebbe e dovrebbe fare qualcosa circa la lentezza con cui la legge 150 procede tra i meandri e le insidie di una burocrazia che sembra presentare il volto di sempre.

Ovviamente, l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale non pensa di trasformare la più importante rassegna fieristica italiana ed europea del settore in una manifestazione sindacale.

Ma è innegabile che la stagione difficile che attraversa la comunicazione pubblica e, più in generale, l'innovazione nella pubblica amministrazione richiedono parole nuove e segnali decisi.

Né ci convince più di tanto chi pone l'alternativa tra comunicare e mantenere i servizi pubblici. Le due cose non sono in opposizione ma convergenti. Casomai il tema è ridurre sprechi e spese inutili.

Ancora una volta COM-PA con il proprio programma scientifico, con l'alto livello degli espositori, con la qualità dei relatori, offrirà uno spaccato di cose realizzate e di programmi realizzabili.

Ci auguriamo che la risposta dei visitatori e dei partecipanti alle numerose iniziative sia un segnale positivo che, in un anno non facile, ci consenta un passo in avanti verso i nostri obiettivi, professionalità e competenze  per una nuova pubblica comunicazione e per un'efficace comunicazione pubblica.

Con questo spirito auguro a espositori, relatori e visitatori il mio più cordiale benvenuto a COM-PA 2006.

Gerardo Mobelli, Presidente dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Maggio »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto