Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Al via la seconda edizione del Concorso "Marketing per la salute"
23 maggio 2005

 
Valorizzare e stimolare la realizzazione di iniziative e campagne di promozione della salute, che prevedono l'utilizzo dei principi del marketing sociale. Questi i principi ispiratori del Concorso "Marketing della Salute", giunto alla seconda edizione e organizzato dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in collaborazione con l'Azienda USL di Modena. Lo scopo è dare visibilità ai progetti contraddistintisi per spirito creativo, carattere innovativo e rigore scientifico, dando particolare rilevanza a quelli realizzati a partire dai bisogni e dalle caratteristiche dei gruppi di riferimento, e secondo le fasi classiche del marketing (analisi, pianificazione, realizzazione, valutazione). Due le sezioni in cui si articola il concorso: una rivolta a tutte le Aziende, gli Enti, le Associazioni pubbliche e private profit e non profit , e una seconda indirizzata agli studenti (sia singoli che in gruppo) iscritti a corsi di laurea, di perfezionamento, scuole di specializzazioni e master, nel cui piano di studi sono previsti insegnamenti di comunicazione e marketing. I progetti e le campagne devono essere finalizzate a favorire l'adozione di sani stili di vita e potranno riguardare tematiche come l'alimentazione, l'ambiente, le attività motorie, le dipendenze da sostanze psicotrope, le donazioni, la guida sicura, la prevenzione, la qualità della vita, il volontariato, ecc… Gli interessati a partecipare potranno farlo fino al 30 settembre, presentando anche più di un progetto. Successivamente una giuria composta da esperti e studiosi di promozione della salute, di marketing e di comunicazione sociale valuterà le candidature, concentrandosi sui criteri di scelta del problema, sulla capacità progettuale, su fattori di innovazione e creatività, e infine sulle possibilità di replicare le iniziative in altri contesti. La premiazione dei vincitori avverrà quindi in occasione di un seminario sulla comunicazione della salute, in programma nell'ambito della dodicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Bologna 3/5 novembre 2005). Lo stesso Salone ha ospitato lo scorso anno la cerimonia di chiusura della prima edizione del concorso, conclusosi con un'ampia e qualificata progettazione, come testimoniato dalle oltre 50 candidature raccolte. Il bando del concorso, i moduli e ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili on line sul sito www.marketingsociale.net.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto