Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
L'Oscar di Bilancio premia gli Enti locali
14 dicembre 2020

Sono state 287 le candidature della 54^ edizione dell'Oscar di Bilancio, il premio annuale promosso da FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e organizzato in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi. Quest'anno, per la prima volta, è stata inserita anche una settimana categoria, riservata ai bilanci presentati dagli Enti locali. Vincitore è risultato il Comune di Peschiera Borromeo con il suo bilancio sociale, che la giuria ha ritenuto migliore tra i tre selezionati su 15 candidature. Gli altri due sono Cesena e Lecco. A un altro Comune, Sasso Marconi, è stato assegnato invece un premio speciale per l' "Integrated reporting".

L'Oscar di bilancio viene attribuito alle aziende più virtuose nell'attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders.

"Il bilancio sociale – sottolinea il sindaco di Peschiera Borromeo, Caterina Molinari – è uno strumento utile per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile la nostra azione ed è importante per la partecipazione attiva dei cittadini". 

Quello di Peschiera Borromeo è stato realizzato da Refe, che dal 2006 - tra le prime società in Italia - si occupa di sostenibilità, misurazione delle performance, accountability e partecipazione.

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo che qualifica tutti i progetti Refe e che coniuga rigore metodologico ed efficacia comunicativa per far conoscere il senso e il valore dell'azione amministrativa, rinforzando dialogo e fiducia con cittadini e stakeholder. Ha collaborato per la grafica e la comunicazione l'agenzia Redesign. Ha invece fornito un supporto nella revisione dei contenuti e per la pianificazione della comunicazione digitale, in particolare social, il nostro consigliere nazionale Claudio Trementozzi.

Per vedere il bilancio sociale di Peschiera Borromeo: https://peschieraborromeo.bilanciosocialeonline.it/.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Gennaio »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2021 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto