Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Chi paga 'PagoPA'
17 novembre 2020

 
Una comunicazione dell'Antitrust – l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – al Governo  ha bocciato 'PagoPA', la piattaforma per pagare on line la tassa sui rifiuti, il bollo auto, la mensa scolastica, le multe …, che  è stata inserita nel decreto Semplificazioni come l'unica modalità di Pubbliche Amministrazioni pubbliche a partire dal 28 febbraio 2021.

Nel parere dell'Autorità si legge "in merito all'identificazione delle modalità di pagamento coinvolte nel sistema PagoPA, l'Autorità rileva che, sebbene l'articolo 5 del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) preveda un generalizzato obbligo di utilizzo esclusivo di tale piattaforma, le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle P.A. e dei gestori di pubblici servizi adottate dall'AgID, precisano che al sistema PagoPA, gli enti creditori possono affiancare esclusivamente i seguenti metodi di pagamento: 

- Delega unica F24 (c.d. modello F24) fino alla sua integrazione con il Sistema PagoPA; 

- Sepa Direct Debit (SDD) fino alla sua integrazione con il Sistema PagoPA; 

- eventuali altri servizi di pagamento non ancora integrati con il Sistema PagoPA e che non risultino sostituibili con quelli erogati tramite 'PagoPA' poiché una specifica previsione di legge ne impone la messa a disposizione dell'utenza per l'esecuzione del pagamento; 

- per cassa, presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa".

Un suggerimento affinché vi sia quindi la possibilità per le Amministrazioni di accettare anche altri modi per pagare i servizi erogati e che non sia solo 'PagoPA' l'unica modalità.

È stato anche fatto notare che prima di 'PagoPa' il costo dell'operazione di pagamento era della Pubblica Amministrazione. Ora, invece, lo paga l'utente: 'PagoPA' prevede in carico ai cittadini una commissione che, per ogni operazione, può variare da pochi centesimi fino a 2,50 Euro a seconda dell'ammontare da pagare e della banca.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Gennaio »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2021 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto