Il Gruppo di lavoro sulla Social Media Policy nazionale, costituito su impulso del ministro della Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, e composto da professionisti e organizzazioni della comunicazione e informazione pubblica, si è riunito on line giovedì 22 ottobre scorso. A rappresentare "Compubblica": Marco Magheri ed Eugenio Iorio.
I lavori avviati dal tavolo tecnico si concluderanno con un documento di indirizzo condiviso per la governance della comunicazione pubblica digitale. L'iniziativa si inserisce nella più ampia cornice della riforma della Legge 150/2000.
La gestione dei social media, degli strumenti di informazione e comunicazione digitale in genere, le regole di ingaggio nei rapporti con gli utenti, le cadenze di pubblicazione, il tono di voce, i tempi di risposta, l'analisi dei dati, il monitoraggio e la moderazione delle discussioni e delle community: molte Pubbliche Amministrazioni hanno saputo potenziare l'interazione telematica con i cittadini durante la pandemia, altre si sono viste costrette a fare di necessità virtù. E' comune per tutti, in ogni caso, la percezione dell'importanza della sfida, nell'ottica di una sempre maggiore centralità della persona nella relazione con le Amministrazioni.