Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Avanza lo Spid
16 settembre 2020

 
Inps, 1° ottobre 2020

Dall'inizio di ottobre non sarà più possibile chiedere all'Inps per accedere ai servizi erogati dall'Istituto il Pin dispositivo, codice identificativo personale, finora utilizzato per avere accesso ai servizi erogati dall'Istituto.

Il Pin sarà mantenuto solo per coloro che non possono avere accesso alle credenziali Spid, come ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari e per i soli servizi a loro dedicati.
Può essere consigliabile già da subito per chi deve richiedere le credenziali di accesso ai servizi Inps non perdere tempo a richiedere il Pin ma indirizzarsi direttamente verso lo Spid.

Per utilizzare i servizi web nella fase transitoria Inps fornisce le istruzioni e anche le indicazioni per richiedere lo Spid.

www.inps.it

 

Ministero del Lavoro, 15 novembre 2020

Anche nel sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a partire dal 15 novembre prossimo, si accederà ai servizi on line esclusivamente tramite Spid . Da quella data non sarà più possibile utilizzare le credenziali in uso attualmente – Cliclavoro o Pin dell'Inps – per effettuare tutte le operazioni necessarie, come le dimissioni volontarie, ad esempio. Lo ha comunicato il ministro con una circolare datata 1 settembre.

Da marzo 2021 è utile ricordare che per accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni sarà necessario e obbligatorio farlo unicamente attraverso lo Spid o la Carta d'Identità Elettronica, come prevede il Decreto Legge "Semplificazione".

www.lavoro.gov.it
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Settembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto