Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
A Milano, dal 30 settembre, corso in comunicazione pubblica
15 settembre 2020

 
Il 30 settembre riparte a Milano l'attività formativa in aula di "Compubblica". La particolarità del periodo trascorso, le esigenze che sono nate per una formazione in comunicazione pubblica mirata e qualificata, le questioni comunicative lasciate in sospeso hanno messo in luce la necessità ma anche l'urgenza, per noi che promuoviamo formazione professionale di qualità, trattare tematiche fondamentali per tutti coloro che pianificano e fanno comunicazione pubblica.

Si ricomincia con il corso "classico" "Fare comunicazione pubblica", a giornata, a modulo, da 60 o 90 ore, i cui contenuti, aggiornati e rivisitati, attraversano argomenti di particolare attualità fra cui come comunicare in tempo reale tra vincoli normativi, evoluzione tecnologica e nuove aspettative dei cittadini: il sistema normativo; le P.A. come sistema relazionale; la comunicazione e l'organizzazione interna; le relazioni interpersonali; il digitale e le sue regole; i social media. In chiusura è prevista una giornata di laboratorio pratico.

Il programma integrale è qui in allegato. Per informazioni: formazione@compubblica.it.

Inoltre, sono stati pianificati, sempre in un'ottica di approfondimento, aggiornamento e miglioramento delle competenze dei comunicatori pubblici, altri percorsi formativi. Una declinazione "in pillole" di seminari o webinar che trattano, per ogni argomento proposto, temi di attualità e di aiuto professionale. Qui di seguito i titoli e gli argomenti programmati.

"Comunicazione di crisi e comunicazione di emergenza"
Le caratteristiche di una crisi e l'influenza di una comunicazione corretta, pur nell'emergenza. Organizzazione, ruoli e responsabilità. Quali strumenti e quali canali utilizzare.
Durata: un giorno

"Sindaci 2.0: come comunicare in modo efficace con il cittadino"
La comunicazione di relazione da parte di sindaci e amministratori; quale linguaggio utilizzare nelle diverse occasioni istituzionali; quali mezzi scegliere tra media classici e digitali (Facebook, Zoom, WhatsApp, Telegram…) e come utilizzarli al meglio e più efficacemente (focus sulle dirette).
Durata: un giorno

"I webinar e le dirette web"
Step organizzativi per mettere on line un webinar; gli strumenti necessari e le migliori piattaforme; quale linguaggio utilizzare in base alla audience; la promozione dei webinar e come pubblicarli sui social/media.
Durata: un giorno


"Fake news: prevenire, individuare, intervenire"
Quali strumenti utilizzare per individuare le notizie false (monitoraggio e ascolto della rete, monitoraggio dei propri canali, rassegna stampa, siti dedicati…); quando e se intervenire, come intervenire, quale linguaggio e quali canali è opportuno utilizzare.
Durata: un giorno


"Quale comunicazione per proteggersi dalle aggressioni in ambito sanitario"
Come individuare e prevenire una situazione di pericolo e utilizzare la comunicazione verbale ed extraverbale per prevenire e difendersi da possibili aggressioni nei settori della sanità, alla luce dello specifico contesto sociale e organizzativo.
Durata: due giorni

"Ricerche: saper leggere e diffondere i dati"
Fondamenti delle ricerche (metodologie e strumenti); l'analisi dei dati; come stendere un report di analisi quantitativo e qualitativo; comunicare i risultati.
Durata: un giorno di teoria e un giorno di pratica

"La chiarezza del linguaggio"
Stili comunicativi efficaci; come ridurre ed eliminare le ambiguità; errori di scrittura; il giusto linguaggio in base al diverso canale.
Durata: un giorno

"Semplificare le procedure"
Snellire i processi amministrativi; incrementare l'efficienza organizzativa (iter, pratiche, documenti, collegamenti intra-istituzionali...).
Durata: un giorno

"Le relazioni con i media"
Le relazioni con i media classici e digitali, le conferenze stampa; le dirette social; la cartella stampa.
Durata: un giorno

"Public speaking. Parlare in pubblico in maniera efficace"
Padroneggiare l'arte oratoria. Presentarsi e comprendere il proprio pubblico. Attirare l'attenzione. Tecniche di comunicazione efficace. Semplificazione del discorso. Coinvolgimento e gestione dei partecipanti.
Durata: un giorno di teoria e un giorno di pratica

 

Per ogni altro ragguaglio: formazione@compubblica.it


Allegati:
1) Calendario e programma formativo [65.46 Kb] - download »
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Dicembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto