Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Per la cyber sicurezza nasce CSIRT
13 maggio 2020

 

Dal 6 maggio le funzioni di CERT-PA e CERT Nazionale verranno trasferite alla nuova organizzazione CSIRT Italia (Computer Security Incident Response Team), che gestirà la cyber-difesa nazionale italiana, istituita presso il Dipartimento Informazioni per la Sicurezza-DIS.

I due CERT, che sino ad oggi hanno supportato le Pubbliche Amministrazioni e numerose imprese private nella prevenzione e nella gestione degli incidenti informatici, terminano così tutti i servizi proattivi e reattivi. Le consegne verranno trasferite con gradualità ed entrambe le strutture cesseranno di esistere come soggetti autonomi.

La decisione rientra nell'ambito del piano di attuazione della Direttiva NIS (DLvo n 65/2018) sulle misure per un elevato livello comune di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione europea, che prevede appunto, anche in Italia, la costituzione di un unico team per la sicurezza.

Il CSIRT ha il compito di definire le procedure tecniche per la prevenzione e la gestione degli incidenti informativi; ricevere le notifiche sugli incidenti, fornire a chi ha effettuato la notifica le informazioni per facilitare una gestione efficace dell'evento ed informare gli altri Stati dell'Ue eventualmente coinvolti; garantire la collaborazione nella rete CSIRT, attraverso l'individuazione di forme di cooperazione appropriate, lo scambio di informazioni.

I soggetti pubblici e privati, a partire dalla data menzionata, in caso di incidente cibernetico o di segnalazione, avranno quindi un nuovo e unico interlocutore, CSIRT Italia, che già riceve le notifiche obbligatorie e volontarie dagli Operatori di Servizi Essenziali-OSE e dai Fornitori di Servizi Digitali-FSD come vuole la Direttiva NIS.

Per lo svolgimento dei propri compiti il CSIRT si avvarrà dell'AgID.

www.csirt-ita.it

 

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Luglio »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto