Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Consumatori consapevoli dei propri diritti
06 novembre 2019

 
La pubblicità ingannevole, i pacchetti turistici, gli acquisti on line e il diritto di recesso, riparazione e sostituzione dei beni acquistati sono alcuni dei diritti al centro della campagna di comunicazione "You're right. È un tuo diritto", promossa dalla Commissione europea, Direzione generale della giustizia e dei consumatori, presentata in Italia – con il supporto di Altroconsumo - alla fine di ottobre.

Le norme europee tutelano i consumatori e ogni cittadino deve conoscere gli strumenti a sua disposizione per far valere i propri diritti quando incontra qualche problema. Oggi, il 46% dei consumatori italiani è consapevole dei propri diritti, 3% in meno rispetto alla media europea e il 20% di chi riscontra problemi con un acquisto on line non sporge reclamo perché ritiene che il valore dell'acquisto sia troppo basso (30% dei casi), c'è anche chi non procede perché pensa possa volerci troppo tempo (29%) o perché pensa che non otterrà nulla (19%). Il 5% infine sceglie di non procedere perché non conosce i suoi diritti.

Fra i consumatori meno consapevoli, anche se sono i più attivi negli acquisti on line, ci sono i giovani e, nella ideazione della campagna, alla Commissione europea hanno pensato di raggiungerli attraverso il linguaggio del gioco realizzando una escape room (#YourEUright).

 

https://europa.eu/youreuright/home_it

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Dicembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto