Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Per la Sanitą elettronica accesso da tutta Europa
27 marzo 2019

 
La Commissione europea ha espresso alcune raccomandazioni per agevolare i cittadini nell'accesso ai propri dati clinici in tutti gli stati dell'Unione e nel rispetto della privacy. Oggi la possibilità dei cittadini europei di accedere alla documentazione clinica elettronica in tutta l'Unione non è uniforme da un paese all'altro. Alcuni cittadini accedono solo in quota parte alle proprie cartelle cliniche elettroniche a livello nazionale o transfrontaliero, molti altri accedono in modo limitato se non nullo.

Per sviluppare lo scambio omogeneo di informazioni l'idea è di istituire tra la Commissione e gli Stati membri un processo di coordinamento comune per consentire di raccogliere i contributi e le osservazioni delle parti interessate, sia a livello nazionale che a livello UE: i rappresentanti del settore, i professionisti sanitari e i rappresentanti dei pazienti.

Il processo di coordinamento comune vuol garantire il coinvolgimento di tutti i soggetti pertinenti nel processo di sviluppo del 'formato europeo di scambio delle cartelle cliniche elettroniche'. Gli Stati membri, nell'ambito della rete di assistenza sanitaria on line, dovranno elaborare orientamenti pratici per l'attuazione e il monitoraggio dei progressi.

Nella comunicazione per la trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza nel mercato unico digitale (già adottata in aprile del 2018) sono stati individuati tre settori d'intervento: accesso sicuro dei cittadini ai dati sanitari e condivisione transfrontaliera degli stessi; dati migliori per far progredire la ricerca, la prevenzione delle malattie e la sanità e l'assistenza personalizzate; strumenti digitali per dare maggiori poteri e autonomia ai cittadini e per un'assistenza incentrata sulle persone.

https://ec.europa.eu
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto