Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Europa: diminuisce la burocrazia
18 marzo 2019

 
In Europa nuove norme per eliminare una serie di procedure burocratiche e ridurre i costi sostenuti dai cittadini. I documenti pubblici come certificati di nascita, matrimonio, divorzio, casellario giudiziale, nazionalità, residenza, filiazione, adozione, rilasciati in un paese dell'Unione europea dovranno essere accettati come autentici dalle autorità di un altro Stato membro senza che sia necessario apporvi alcun timbro di autenticazione.

Il regolamento elimina l'obbligo per i cittadini, che vivono al di fuori del loro paese d'origine, di fornire copie autenticata completate con la traduzione dei documenti pubblici che li riguardano. Per questo saranno disponibili moduli standard multilingue.

Il regolamento riguarda solo l'autenticità dei documenti pubblici, mentre per il riconoscimento del contenuto e degli effetti dei documenti pubblici rilasciati in un altro Paese dell'Unione gli Stati continueranno ad applicare le norme nazionali.

http://europa.eu

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto