Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
IO, mette al centro le persone
19 febbraio 2019

 
Nella seconda metà di quest'anno sarà disponibile IO, l'app che dà la possibilità di interagire con i servizi pubblici attraverso lo smartphone. L'applicazione rende operativo il Progetto di Cittadinanza Digitale, concetto introdotto con il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, che  si basa sull'approccio 'prima i cittadini'.

L'app IO è stata ideata dopo una attenta attività di ascolto dei bisogni dei cittadini, è inclusiva perché necessita solamente dello smartphone, è digitale e personalizzata nel rispetto di privacy e sicurezza informatica.

Per accedere ad IO la prima volta occorre lo SPID, per certificare la propria identità, in seguito, sarà necessario solo il codice PIN per pagare il bollo dell'auto, le contravvenzioni, le rette scolastiche, le tasse e i tributi vari ma anche per, prendere appuntamento per il rinnovo della carta di identità (Cie) dopo essere stati avvisati della scadenza o essere avvisati su una ordinanza comunale o per un allerta meteo…

L'app si basa sull'integrazione di altri sistemi in funzione presso gli Enti pubblici, alcuni dei quali già coinvolti nelle fasi sperimentali del Progetto, per rendere maggiormente fruibili i servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

https://teamdigitale.governo.it

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Settembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto