Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Fake news: sicuri che sia falso? Gestire disinformazione, false notizie e conoscenza deformata
11 dicembre 2018 | Categoria: Da leggere

 
Autore: Andrea Fontana
Editore: Hoepli
 
Come si fa a valutare se una notizia è vera o no? Come sapere se un'informazione è manipolata, strumentalizzata o semplicemente sbagliata? Le fake news non sono le notizie false, ma quelle inventate, costruite ad arte per farci vivere e percepire una certa realtà. A volte noi stessi le inventiamo senza accorgecene, altre volte lo fanno professionisti con fini di disinformazione e propaganda.

Il libro fa chiarezza sui modi in cui oggi le notizie vengono create, diffuse e strumentalizzate, anche grazie a interviste a media expert, giornalisti e professionisti della comunicazione che lo arricchiscono.

L'autore spiega nel dettaglio come si alternano, manipolano e diffondono le notizie e utilizza il modello del Fakeability Path per illustrare passo dopo passo il sentiero della finzionalità comunicativa, diventata cifra del nostro vivere e percepire sociale.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Giugno »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto