Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Per la transizione al digitale delle Amministrazioni pubbliche
06 novembre 2018

 
Il ministro Bongiorno sollecita la messa in opera della circolare nella quale si esortano tutte le Amministrazioni pubbliche a individuare un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale. La figura del RTD resa obbligatoria dal Cad (art. 17) a partire dal 14 settembre 2016, ad oggi risulta operativa solo in un numero limitato di Amministrazioni.

L'articolo 17 del Cad stabilisce che ciascuna Pubblica Amministrazione è tenuta ad affidare ad un unico ufficio dirigenziale, fermo restando il numero complessivo degli uffici, la "transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità" nominando per ciò un Responsabile per la Transizione al Digitale.

Il nuovo Cad (la versione modificata del 2016) definisce la collocazione organizzativa e dispone che, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, l'RTD risponda direttamente all'organo di vertice politico dell'Ente (ad esempio, nel caso dei Comuni, al sindaco) o, in sua assenza, a quello amministrativo.

Che l'RTD "dipenda dall'organo politico denota – spiegano da Palazzo Vidoni – la volontà del legislatore di ricondurre immediatamente al vertice dell'amministrazione la governance della transizione del Paese al digitale, attraverso la realizzazione di servizi pubblici rivisitati in un'ottica che ne preveda la piena integrazione con le nuove tecnologie e non più la giustapposizione di queste ultime alle esistenti forme di organizzazione".


Circolare n. 3 per un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) 

www.funzionepubblica.gov.it
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Novembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2018 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto