Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Eurostat: neet e social nelle Regioni d'Europa
16 ottobre 2018

 

Secondo il "Regional Yearbook 2018"di Eurostat, la Sicilia nel 2017 ha il maggior numero di giovani neet ("young people not in education, employement or training"), i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati nello studio, nel lavoro o nell'aggiornamento professionale. Il dato, 39,6%, è il peggiore dell'Europa continentale seguita a ruota dalla Campania con il 38,6%.

Fra le undici Regioni con il più alto tasso di neet in Europa, quattro sono nel Mezzogiorno d'Italia: oltre a Sicilia e Campania anche Puglia (36,4%) e Calabria (36%). Poi c'è la Grecia con le Regioni dell'Egeo settentrionale, del Peloponneso, della Grecia Centrale, delle Isole Ioniche. Ci sono anche i territori francesi d'oltremare de La Reunion e della Guyana, insieme alla Spagna con la Municipalità di Melilla.

Sempre secondo Eurostat le piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram sono il passatempo preferito di oltre la metà (54%) dei cittadini Ue di età compresa tra i 16 ei 74 che navigano su Internet tramite smartphone, tablet e pc.

Un altro dato dell'indagine rivela che i maggiori frequentatori dei social, sono i cittadini del Nord Europa: ai vertici dei più connessi c'è la Svezia con la Regione di Mellersta Norrland (85%), seguita dalla Regione capitale danese di Hovedstaden (79%). Appaiate, con il 76%, le Fiandre Orientali in Belgio, la Regione capitale svedese di Stoccolma e il Galles nel Regno Unito. Le prime regioni italiane in classifica sono Emilia-Romagna e Marche con il 48% e Liguria con il 47%.

Eurostat riporta inoltre che nel 2017 la Puglia è al terz'ultimo posto della graduatoria Ue sull'uso dei social, preceduta dalle due regioni francesi de La Reunion (34%) e Limousin (35%). In fondo alla classifica Ue con un tasso di partecipazione ai social del 38% sono altre due regioni francesi rurali, Poitou-Charentes e Basse-Normandie, e Brandeburgo in Germania. 


https://ec.europa.eu/eurostat/

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Novembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2018 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto