Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Anagrafe unica per i Comuni di Milano e di Torino
31 luglio 2018

 
Due grandi Comuni, Milano e Torino sono entrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale, uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale, realizzata per far confluire i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all'estero (registrati all'Aire-Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

L'utilità di ANPR è di fare interagire, quindi comunicare, in modo telematico tutti i Comuni tra di loro, perché oggi questo avviene ancora, nella maggioranza dei casi, con modalità su carta e per posta. Questo produce vantaggi anche per i cittadini che non devono rincorrere le loro pratiche (ad esempio il cambio di residenza) e accorciano i tempi dell'operazione.

Al momento i Comuni in "pre-subentro" sono 1.342, tra questi Palermo, Genova, Bologna, Venezia e Cagliari e tra 6-7 mesi anche Roma.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Settembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2018 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto