Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
"IO": lo sportello pubblico su smartphone
03 maggio 2018

 
Una sola app pensata come un'unica grande casa digitale, progettata sui bisogni reali dei cittadini. Si tratta di IO che debutterà come test questa estate e tramite la quale sarà possibile richiedere documenti e certificati alle Amministrazioni, effettuare pagamenti, ricevere messaggi e notifiche dalla P.A., gestire le scadenze, scegliere il proprio medico di base, iscrivere i figli a scuola. L'applicazione rende operativo il progetto di Cittadinanza Digitale, a cui stanno lavorando Ministro della P.A. e Semplificazione, Team Digitale e Agenzia per l'Italia Digitale.

Il buon risultato di "IO" è legato allo sviluppo di due progetti chiave per la Pubblica Amministrazione: Spid e Anagrafe Unica. Obiettivo del Team Digitale  è di avere 10 mila Amministrazioni attive entro il 2020. Alla fine del 2017 erano 2,3 milioni i pin unici distribuiti, con 3.850 Amministrazioni attive e 4.350 i servizi erogati.

L'applicazione "IO" rappresenta un unico pannello di controllo centrale in cui confluiranno tutte le tecnologie essenziali del nuovo "sistema operativo" della Pubblica Amministrazione cioè SpidAnprPagoPA.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Novembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2018 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto