Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Linguaggi e dinamiche migratorie. Se ne parla a Noto. 3 crediti
16 ottobre 2017

 
A Noto (Sr) il 3 e 4 novembre è organizzato un convegno internazionale che, attraverso il contributo di studiosi ed esperti, si pone l'obiettivo di esplorare i linguaggi utilizzati nell'affrontare le dinamiche migratorie della popolazione mondiale.

"I Confini del Terrore. Orizzonti - Immaginari - Percorsi Umani" (Palazzo Giavanti, Noto) è il titolo dell'evento realizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell'Università di Messina in collaborazione con il Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale. Patrocinato, oltre che da "Comunicazione Pubblica", dalla Asociación  Castellano-Manchega de Sociología, dalla Sezione di Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia, dall'Associazione dei Geografi Italiani, dal Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Teoriche e Applicate, dal Gruppo di lavoro di Sociologia della Comunicazione e del Linguaggio della Federación Española de Sociología.

Alla luce dell'importanza che le migrazioni internazionali assumono nel dibattito sociale e geo-politico contemporaneo è necessario ripensare le categorie interpretative fin qui utilizzate per leggere le dinamiche migratorie. In particolare il convegno intende discutere e individuare nuove direzioni d'indagine sulla rappresentazione dei migranti nei media europei; le disuguaglianze della globalizzazione; le sociografie delle migrazioni; l'opinione pubblica e diritti umani; il pluralismo culturale; l'inclusione ed esclusione sociale; i media e processi interculturali; le pratiche discorsive sulla cittadinanza; la marginalità sociale; la drammatizzazione del terrorismo.

Ai soci comunicatori presenti alla due giorni, insieme alla iscrizione gratuita, verranno attribuiti 3 crediti per la richiesta di qualificazione professionale di comunicatore pubblico per il 2018.

Info e iscrizioni: Giuseppe Idonea, delegato di "Compubblica" per la Sicilia sicilia@compubblica.it - tel. 366 4554780
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Novembre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Formazione on line Aiuto Milano 2017 P.A.: Social network e comunicazione pubblica 2.0 Sassari 2017 Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2017 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto