Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
"Compubblica"e Altis insieme per la trasparenza
13 aprile 2017

 
La trasparenza nel sistema P.A. può essere considerata solo un adempimento e quindi un costo in termini organizzativi, oppure un'opportunità se alla comunicazione pubblica viene restituito il ruolo strategico riconosciuto dalle norme. Venerdì 31 marzo Altis, l'Alta scuola impresa e società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha avviato una collaborazione con "Compubblica" con un seminario durante il quale sono state analizzate trappole e opportunità per rendere più efficiente la macchina comunale e assicurare efficacia nelle risposte attese dai cittadini.

Partendo da esempi concreti, che hanno permesso di evidenziare i pericoli che si possono correre quando non si presta attenzione alla comunicazione, considerandola solo come fase conclusiva e non strategica di un processo, sono stati presentati alcuni modelli proposti in Germania per individuare il corretto equilibrio tra vincoli e risorse.

Si è poi analizzata la percezione delle paure tra gli italiani e gli europei, per individuare come mettere a punto alcune strategie efficaci nella costruzione del dialogo con i pubblici di riferimento. Considerando gli effetti prodotti dagli organi d'informazione e dai social network sull'immagine della P.A.. Visto che negli ultimi anni è sensibilmente calata la fiducia dei cittadini italiani non solo nella politica, ma anche nelle Istituzioni. E in questo, un ruolo fondamentale viene svolto dalle attività collegate alla trasparenza, che richiedono persone appositamente formate e qualificate.
Nel corso del seminario, al quale hanno preso parte segreti comunali, dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche sono stati forniti alcuni suggerimenti pratici per individuare, pur nel rispetto dei vincoli normativi, le risorse economiche necessarie a fare in modo che la trasparenza non rimanga solo sulla carta.


CT
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Maggio »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Formazione on line Aiuto Roma: "P.A.: Social network e comunicazione pubblica 2.0" Sassari 2017 Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2017 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto