Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Ś ai servizi digitali per la sanità ma con il rapporto umano
31 gennaio 2017

 
La Regione del Veneto ha promosso una sperimentazione con il Consorzio Arsenal e la Ulss 10 Veneto Orientale come pilota per diffondere e aumentare l'uso dei servizi sanitari digitali. Il progetto "Clicca la tua Salute" permetteva ai cittadini del Veneto Orientale di rivolgersi ai centri P3@ dove potevano trovare assistenza e supporto, garantito da gruppi di volontari, per scaricarsi i referti on line e per prenotare le proprie visite specialistiche tramite il web o l'App dedicata.

Le indicazioni emerse dai risultati rilevati sono incoraggianti: è stato riscontrato un aumento del 14% dello scarico dei referti on line in quei Comuni che hanno aderito all'iniziativa; invece nei sei Comuni che non hanno partecipato all'iniziativa la crescita è stata solo del 5,8%. Le prenotazioni on line di visite ed esami fatte attraverso i Cup sono cresciute del 2,62%, a differenza di quella dei Comuni non aderenti, dove si è registrata una diminuzione del -3,57% nell'uso del servizio. Questi dati indicano come sia necessario accompagnare in maniera "dolce" i cittadini verso l'innovazione, in particolare i più anziani, evitando la loro esclusione dal digitale, senza dimenticare l'importanza del contatto umano in questa fase di rinnovamento.

Altro punto a favore è stato il raggiungimento del pubblico di riferimento, cioè di coloro che abitualmente non utilizzano, o non hanno dimestichezza, con le tecnologie digitali.

Il buon risultato si può ricondurre all'azione combinata di tre leve: la comunicazione, la formazione alla cittadinanza e l'istituzione di un servizio di assistenza vicino al cittadino nei centri P3@, dove gli utenti hanno ricevuto aiuto per utilizzare i servizi di sanità digitale grazie al supporto dei volontari.


www.consorzioarsenal.it
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Formazione on line Aiuto Milano 2017 P.A.: Social network e comunicazione pubblica 2.0 Sassari 2017 Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2017 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto