Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Trasparenza e tutela dei diritti
19 luglio 2016

 
Un contributo del socio Franco Mauroner per approfondire il D. Lgs 97 ("Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza") pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 25 maggio scorso, che apporta innovazioni significative agli obblighi di trasparenza nella P.A..

«La normativa che da attuazione all'articolo 7 della Legge 124 (7/8/2015) introduce il concetto di "diritto di accesso civico" generalizzato agli atti della Pubblica Amministrazione.

Il decreto si pone l'obiettivo non soltanto della tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, ma di essere strumento di controllo delle attività delle Amministrazioni e del corretto utilizzo delle risorse pubbliche.
Questo provvedimento è stato, da alcuni, paragonato al "Freedom of Information Act" (FOIA) vigente negli Usa.
Sicuramente il decreto rappresenta un importante passo avanti per un miglior rapporto Cittadino/Amministrazione, ma vi sono elementi che lo differenziano in modo sostanziale dal sisteme statunitense.

Vi è, innanzitutto, una diversa impostazione culturale di fondo (nel FOIA è la Pubblica Amministrazione che rende pubblici i documenti, mentre in Italia vige il concetto che è il cittadino che deve chiedere, con gli eventuali costi). Inoltre, negli Usa, in caso di difficoltà o impossibilità a reperire dati e documenti, si inoltra senza nessuna formalità un appello amministrativo a un organo superiore, che interviene (con eventuale ricorso alla magistratura solo in via residuale) mentre, la normativa italiana non prevede una modalità rapida ed efficace di risoluzione delle controversie tra il cittadino che chiede l'accesso e l'Amministrazione che lo rifiuta. Per questo, l'unica strada per far valere i propri diritti è il ricorso, lungo e costoso, alla giustizia amministrativa».
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto