Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
La riforma che verrą, 150 anni di tentativi di cambiare la pubblica amministrazione
02 ottobre 2015 | Categoria: Da leggere

 
Autori: S. Sepe, E. Crobe
Edizione: Apes

Il libro si articola in un saggio introduttivo (Alla ricerca dell'amministrazione che funzioni: centocinquanta anni di tentativi) e in una raccolta antologica a sua volta suddivisa in due parti (Documenti e Commenti).

In merito alla riforma della P.A. ci troviamo davanti ai lavori in corso di un cantiere aperto nell'immediato periodo post unitario e di cui, "tra l'attesa di qualcosa che non verrà mai e la nostalgia delle vicende trascorse invano", non si riesce a vederne la conclusione.

La storia amministrativa di questi 150 anni è costellata di proposte e di progetti di riforma che, anche quando sono stati realizzati, raramente hanno prodotto gli effetti desiderati. Lo iato tra riforme normative (magari radicalmente innovative) e cambiamento della qualità dei servizi pubblici è, quindi, dato ricorrente nella storia amministrativa italiana.

E' necessario interrogarsi su questa difficoltà storica del nostro sistema pubblico ed essere fattore di spinta del paese. Ciò è ancora più rilevanti ai giorni nostri visto il valore che la qualità dei servizi pubblici riveste nella competitività dei sistemi sociali.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto