Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Bandi: la determinazione di "Compubblica" per il rispetto delle norme
08 maggio 2015 | Categoria: Legge 150/2000

 
"Comunicazione Pubblica" ritiene che la corretta applicazione della L. 150/2000, del suo Regolamento attuativo e del DPR 422/2001, per quel che riguarda la redazione di bandi di concorso per il personale da assegnare al settore della comunicazione, conferma la reale crescita culturale delle Pubbliche Amministrazioni (vedi il caso dell'Università di Brescia, news letter n. 127).

Di fatto significa capire che la comunicazione, fattore non secondario per una Amministrazione pubblica, è la fonte strategica della relazione con il cittadino, primo destinatario delle sue azioni, che va realizzata scientemente da professionisti del sistema e non da improvvisatori.
Significa anche non aver "dimenticato" che ogni Istituzione deve rispondere in modo conforme ai principi generali delle leggi in materia di concorsi e anche -  e specialmente - al contenuto di parole come 'imparzialità' e 'pari opportunità' che la Costituzione italiana consegna.

Molte volte riscontriamo, però,  che alcune Amministrazioni invece di intendere l'intervento  dell'Associazione, fatto nel rispetto della autonomia organizzativa e per l'autotutela dell'Amministrazione stessa, come collaborazione lo interpretano in altro modo.

È il caso della ASL di Matera alla quale "Compubblica" aveva segnalato come un recente bando emanato dall'Azienda non corrispondesse ai dettami delle leggi vigenti in materia di comunicazione pubblica.
La risposta che è giunta ci ha fatto considerare che la lettera meritava una ulteriore nota di chiarimento.

Lasciamo, però,  ai nostri lettori la valutazione dei fatti, fermo restando che l'Associazione si opporrà sempre ad una interpretazione delle norme nazionali spesso plasmate secondo i desideri personali di un dirigente sia tecnico che politico.
 
Correttezza e trasparenza non sono parole effimere ma azioni reali e concrete per una Amministrazione pubblica che ha veramente al centro del proprio agire il benessere del cittadino.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto