Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Lo Stato aperto al pubblico. Trasparenza, ora o mai pił: la Riforma della PA alla prova del cittadino
17 gennaio 2015 | Categoria: Da leggere

 
Autori: Marco Barbieri e Sergio Talamo
Editore: Gruppo24Ore

Trasparenza: dovere di costruire la "casa di vetro" che non dovrebbe tanto prevedere che tutto sia on line, ma dovrebbe pretendere che il cittadino in essa possa trovare facilmente tutto ciò che gli occorre.
Trasparenza: occasione straordinaria per riannodare il legame di fiducia e di partecipazione dei cittadini affinchè la Riforma della Pubblica Amministrazione non resti un'altra promessa mancata.

Dall'inganno del sito perfetto alla soddisfazione del cittadino-cliente, dall'obiettivo della semplificazione all'equivoco dell'anticorruzione, fino alla proposta di un Decalogo per cambiare il ruolo e la percezionedella Pubblica Amministrazione.

"Tra i tiranni che minacciano il cittadino contemporaneo c'è da fronteggiare l'oscurità della legge, l'ipertrofia delle regole, la burocrazia sorda alle esigenze delle persone e delle imprese (...) una delle strade da percorrere per aumentare gli spazi di libertà e, allo stesso tempo, per rinsaldare il rapporto tra esercizio del potere e responsabilità politica e giuridica, è proprio il tema della Trasparenza".

Dice Michele Ainis nella sua prefazione al libro di Marco Barbieri e Sergio Talamo.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto