Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Guida pratica "Per semplifcare il linguaggio"
12 gennaio 2015 | Categoria: Da leggere

 
La semplificazione del linguaggio nella Pubblica Amministrazione è un aspetto che, soprattutto a partire dagli anni Novanta, ha suscitato molto interesse tra dirigenti, funzionari, ma anche politici. Un tema trattato in numerosi volumi e manuali, che hanno affrontato il tema da diverse angolazioni.

Però, nonostante siano stati fatti passi importanti negli ultimi anni, rimane ancora radicata a diversi livelli della P.A., anche e forse soprattutto ai vertici, una cultura della "complicazione".

Qualche apertura sicuramente c'è, ma anche i manuali di semplificazione vengono letti come un semplice esercizio di stile, e solo in parte vengono presi in considerazione. Perché poi alla fine, secondo gli stessi vertici, ognuno fa come gli pare.
Nella Guida "Per semplificare il linguaggio" (disponibile in formato cartaceo ed ebook) si vuole proporre qualche spunto pratico e dei suggerimenti di facile consultazione, per contribuire a sostenere che le regole e il rigoroso rispetto di canoni propri dell'italiano non sono superflui. A maggior ragione per chi svolge, nella preparazione di un atto o di un documento informativo o di una campagna di comunicazione, un ruolo che potremmo definire educativo e che non può quindi trascurare regole linguistiche e stilistiche della nostra lingua.

Il manuale è il quarto della collana di guide pratiche, parte del Progetto "Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione", realizzati da "Comunicazione Pubblica" in collaborazione con Regione Lombardia.

Per informazioni sui costi e modalità di acquisto: info@compubblica.it - tel.02 67100712



archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto