Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Lo Stato digitale. Come l'innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
02 novembre 2014 | Categoria: Da leggere

 
Autore: Alfonso Gambardella, Greta Nasi
Editore: Corriere della Sera

La digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, come ha scritto l'"Economist", può  essere per l'Italia un'autentica rivoluzione perchè, oltre ad aumentare l'efficenza dei servizi e del sistema pubblico, può scatenare un'indotto importante d'innovazione e infrastrutture. Occorre però superare la scarsa interazione tra i sistemi digitali a livello nazionale e la mancanza di una regolazione dell'accesso ai dati pubblici che in molti paesi sta dando vita a nuove imprese e iniziative basate sul riutilizzo di quei dati.

Nel volume che inizia valutando due casi cruciali come la giustizia e la sanità, viene spiegato come e perchè sia importante mettere in atto in tempi rapidi un progetto che prevedeva bandi con meccanismi incentivanti per sviluppare tecnologie cloud in cui convogliare le banche dati; una normativa per l'apertura dei dati delle Amministrazioni; un modello di incentivi per il trasferimento di best practices digitali tra Enti territoriali e uffici pubblici.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto