Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Lo Stato del digitale. Come l'Italia può recuperare la leadership in Europa
19 ottobre 2014 | Categoria: Da leggere

 
Autore: Francesco Caio
Editore: Marsilio

Un libro che cerca di affrontare un grande e complesso tema: la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Le Istituzioni per far ciò hanno due strade: quella dello "snellimento burocratico" e quella "che semplicemente trasferisce fogli di carta, milioni di fogli, dentro i computer, ma solo per farli comparire come foto sullo schermo" scrive Caio.
Se si va nella direzione sbagliata si rischia di cambiare tutto perchè nulla cambi.

Secondo l'autore, nella digitalizzazione in Italia, "in alcuni casi sono state raggiunte punte di eccellenza. Il registro delle imprese, per esempio, è totalmente digitale". E aggiunge: "a volte si sono commessi degli errori, spesso con inutili duplicazioni, ma moltissimo è già stato costruito in questi anni".

L'italia è un po' in ritardo per quel che riguarda l'infrastruttura, però il semestre di presidenza dell'Unione Europea costituisce una grande opportunità per far valere idee e creatività nazionali su questo tema. Proprio la creatività, insieme alla capacità di sviluppare software e alla vitalità ingegneristica, costituisce un indubbio vantaggio per l'Italia. Ciò che manca è, invece, una regia, una visione chiara in grado di definire i contorni e gli obiettivi.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto