Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
E' tutta colpa dell'Europa
26 maggio 2014 | Categoria: Da leggere

 
Autore: Thierry Vissol
Editore: Donzelli

56 vignette firmate dalle grandi "matite" della stampa italiana e internazionale per tentare di comprendere l'Unione, la sua storia e il particolare momento di crisi che il Vecchio Continente sta vivendo.

L'autore parte dall'assunto che uno dei problemi del dibattito democratico europeo è la mancanza di conoscenza da parte dei cittadini europei (e spesso dei giornalisti) della storia europea comune, di cos'è e di come si dovrebbe fare una Unione europea. Questo dipende dal fatto che il mondo dell'informazione e della politica europee sofforno di tre malattie: mancanza di memoria, complessità e confusione.

L'assenza di memora è responsabile di derive demografiche nonché della confusione e complessità attorno al progetto comunitario; la conoscenza del passato è dunque fondamentale per immaginare il futuro e affrontare le sfide che attendono i paesi dell'Unione.

Conoscere meglio l'Europa, l'Unione europea, come funziona e quali sono i suoi meccanismi per comprendere che il problema non è l'Europa in sè, ma i muri costruiti dagli egoismi nazionali e l'incapacità della Ue di tenere testa alle sfide di un mondo multipolare sempre più complesso. In fondo, forse, non è tutta colpa dell'Europa.
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto