Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Capitale umano. Definizione e misurazioni
28 aprile 2014 | Categoria: Da leggere

 
Autore: Leonello Tronti
Editore: Cedam

Nel libro si prende le mosse dell'inquadramento del concetto di capitale umano e della sua misurazione, approfondisce il rapporto tra capacità cognitiva, scolarità e competenze, e analizza pregi e limiti del lifetime income approach, il più autorevole metodo di stima dello stock di capitale umano oggi in uso.
Affronta poi la prospettiva della creazione di un conto satellite del capitale umano nazionale e, infine, apre la strada agli sviluppi della ricerca nell'ambito dell'eterogeneità del capitale umano e del ruolo della domanda di lavoro nella sua accumulazione e valorizzazione.

Il volume è stato realizzato come progetto congiunto di Istat e Isfol, con il contributo scientifico della Banca d'Italia, della Fondazione Giovanni Agnelli, della Società Italiana di Statistica e dell'Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto