Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Territori, patrimonio culturale, fruizione. Nuove reti per le nuove relazioni
28 ottobre 2013 | Categoria: Da leggere

 

Autore: Carlo Gelosi

Editore: Franco Angeli


Il patrimonio culturale rappresenta un elemento fondamentale che consente di conoscere e promuovere un determinato territorio e, contemporaneamente, richiamare interesse, investimenti, stabilità di presenze. Promuovere un territorio significa lavorare sul versante dei valori condivisi ma anche saper comprendere appieno quali sono le possibili reti per la sua valorizzazione.


La cultura è uno degli elementi di una identità territoriale e il patrimonio culturale rappresenta un bene prezioso che riveste un ruolo di particolare rilevo per la vita dei cittadini e un elemento fortemente competitivo per la promozione del territorio.


In questo ambito, Carlo Gelosi, sviluppa una riflessione che partendo dal rapporto tra identità e territorio, quale elemento centrale per sviluppare il contesto sociale ed economico, porta a considerare la capacità di gestione del patrimonio culturale come un visibile vantaggio competitivo attraverso la promozione dell'occupazione, delle attività produttive, dei siti museali, della tutela del paesaggio e del patrimonio culturale. Evidenzia, inoltre, l'importanza di saper "governare" questo processo, anche attraverso l'apporto delle nuove tecnologie, in modo tale da attivare flussi di conoscenze, esperienze e nuove relazioni.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto