Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Nuovo Statuto: il rilancio della professione
24 giugno 2013 | Categoria: L'Associazione

 
L'approvazione all'unanimità, mercoledì 19 giugno, del nuovo Statuto della nostra Associazione imprime una svolta importante al ruolo della professione di comunicatore pubblico. Si apre, infatti, una nuova stagione per il riconoscimento professionale, sul quale “Compubblica” è impegnata fin dal momento della sua costituzione.

“L'Associazione – si legge nel documento – considera obiettivo prioritario il riconoscimento e la valorizzazione, in ogni forma e sede, delle attività rappresentate”. E per la “realizzazione degli scopi istitutivi”, l'Associazione si propone “di valorizzare le competenze degli associati, di garantire il rispetto delle regole deontologiche e la tutela degli utenti ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 'Disposizioni in materia di professioni non organizzate' ”.

La piccola “rivoluzione” introdotta riguarda proprio l'attestazione per il riconoscimento ufficiale del ruolo e della professione. In particolare, sono previsti due profili: il comunicatore pubblico, che “è il responsabile dell'organizzazione e dirige le strutture di comunicazione (…). Deve essere in possesso di laurea vecchio ordinamento o specialistica tra quelle previste dal DPR 422/2001”; l'addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, che “è colui che presiede il front e il back office nelle strutture di comunicazione”.
 
Il nuovo Statuto attribuisce anche un ruolo di maggior prestigio alle Delegazioni territoriali dell'Associazione che “Esprimono il proprio parere sulle domande di ammissione di residenti nella regione e collaborano alla verifica delle competenze professionali”.

C.T.


Allegati:
1) Nuovo statuto [47.39 Kb] - download »
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto