Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
Pier Carlo Sommo nuovo Segretario generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
21 gennaio 2013 | Categoria: L'Associazione

 

Nel corso del Consiglio Direttivo dell'Associazione “Comunicazione Pubblica”, che si è tenuto lo scorso venerdì 18 gennaio 2013 a Roma, è stato nominato, all'unanimità del voto dei presenti, nuovo Segretario generale Pier Carlo Sommo che sostituisce il dimissionario Alessandro Rovinetti.

Nel 1990 è nata a Roma l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, più brevemente chiamata Associazione “Comunicazione Pubblica”, con lo scopo di promuovere la crescita di qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione affermando il ruolo della comunicazione nell'ambito delle attività delle Istituzioni pubbliche, degli Enti economici e dei loro utenti. L’Associazione, dopo una prima fase di avvio ha affrontato le questioni legate alla cultura della comunicazione pubblica, alla formazione e alla professione.

Partendo dalla constatazione che senza innovazione e cambiamento non può esistere una efficace comunicazione pubblica l'Associazione si è trasformata da sede significativa ma ristretta di dibattito e confronto, in interlocutrice fondamentale del Governo, dell’Università e dell’intera società per individuare e definire le caratteristiche di una comunicazione pubblica che è diventata disciplina.

Nel corso dei suoi primi vent’anni l’Associazione è stata componente decisiva per l’approvazione della Legge 150 del 2000 che, per la prima volta nel nostro Paese e in Europa, ha definito funzioni, strutture e professioni nel settore della comunicazione e dell’informazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Successivamente l’Associazione ha prodotto il Codice deontologico e di buona condotta, approvato dall’Autorità della privacy, e i Profili professionali dei comunicatori pubblici. Documenti questi fondamentali per arrivare all’approvazione dei nuovi compiti e funzioni. Nel 2004, durante l’undicesima edizione, del salone europeo della comunicazione pubblica viene approvata la “Carta di Bologna”. Nasce così la FEACP (Federazione Europea delle Associazione di Comunicazione Pubblica).

Attualmente, nel suo ruolo di Associazione più rappresentativa a livello nazionale dei funzionari e dirigenti pubblici che operano nel campo della Comunicazione e Informazione, è ferma intenzione dei vertici riaprire il dialogo con le Organizzazioni Sindacali nazionali per il pubblico impiego, con l’Ordine dei Giornalisti e con la Conferenza dei Presidenti dell’assemblea dei consigli regionali e delle province autonome, dell’ANCI e dell’UPI per arrivare a costruire una piattaforma giuridico-professionale dei comunicatori pubblici da presentare all’ARAN. Con l’approvazione della legge “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi”(19 dicembre 2012), l’Associazione, si evolverà ulteriormente per gestire una nuova funzione istituzionale riconosciuta dallo Stato, simile ad un “ordine professionale”.

Profilo del nuovo Segretario Generale Pier Carlo Sommo

Torinese, è Laureato in Giurisprudenza, Master in comunicazione pubblica e giornalista professionista. Dal 1978 si occupa di comunicazione e informazione nella Pubblica Amministrazione. Ha iniziato la carriera professionale presso la Federazione degli Industriali del Piemonte (Confindustria Piemonte). Dopo un periodo presso l'Ufficio Studi e Legislativo della Presidenza della Regione Piemonte nel 1986 è diventato vice capo di Gabinetto e responsabile Relazioni Esterne della Provincia di Torino. Dal 1999 al 2007 è stato Direttore delle Relazioni Esterne e Capo Ufficio Stampa dell'ASL 3 Torino. Dal gennaio 2008 a oggi ricopre lo stesso incarico presso l'ASL TO2 Torino – Nord.
Autore di saggi, articoli e ricerche, ha pubblicato numerosi volumi e opuscoli dedicati alla comunicazione culturale-turistica del territorio. È docente in corsi, laboratori e seminari sui problemi della comunicazione e informazione presso le società di formazione pubbliche e private e presso le Università di Torino, Siena, Bologna.
Iscritto a “Comunicazione Pubblica” dal 1991 è Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione Sanità, membro del Direttivo del Club di Comunicazione d'Impresa dell’Unione Industriale di Torino, dal  2005 al 2008 è stato vicepresidente.

archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2019 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto