Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
FORMAZIONE & COMUNICAZIONE: TEMI E SETTORI PER NUOVE COMPETENZE
26 luglio 2011 | Categoria: Formazione

 

L’Associazione “Comunicazione Pubblica” sta predisponendo i nuovi corsi 2011-2012 rivisitati sulla base delle competenze e delle specializzazioni delle funzioni di comunicazione e delle esigenze espresse dai comunicatori nel rapporto con i cittadini, le loro rappresentanze e le imprese.


Mantenendo la base formativa che le norme indicano in materia di comunicazione pubblica (comunicazione organizzativa ed esterna, strategia di comunicazione, marketing dei servizi pubblici, valutazione della qualità dei servizi…), la nuova formazione si indirizzerà verso temi di attualità fra cui:

Web 2.0 per la relazione con il cittadino”: P.A. digitale, opportunità e criticità; semplificare l’accesso, i linguaggi, le procedure e la relazione; processi di partecipazione; lo sportello virtuale; ruolo e responsabilità della comunicazione pubblica in rete; la tutela della privacy; Codice dell’Amministrazione Digitale.

 “Social network”: presidiare i social network; fenomeni o strumenti di comunicazione; nuovi media per la comunicazione o per l’immagine; community e gruppi di discussione; qualità e affidabilità delle informazioni.

Intranet ed Extranet”: l’Organizzazione a Rete; risorse umane competenti per comunicare con le nuove tecnologie; il ruolo delle tecnologie nella formazione della “cultura aziendale”; quali criticità e quali opportunità nella comunicazione intra-extranet. 

 “Benessere organizzativo”:  le nuove norme di riferimento; monitorare il clima organizzativo; prevenire lo stress personale; migliorare le performances organizzative.



Particolare attenzione verrà dedicata a settorialità di rilievo come:

Sanità”: comunicazione per la promozione della salute; media relations e gestione dell’emergenza; partnership pubblico-privato per il fund raising e la sponsorizzazione.

Turismo”: marketing per la promozione del territorio; comunicazione per la gestione del territorio; management della destinazione turistica.

Ambiente”: cultura per la sostenibilità dei territori; rete per l’amministrazione condivisa; comunicare i comportamenti sostenibili (rifiuti, corretto utilizzo delle risorse...).

 “Cultura”: marketing della cultura; costruire un progetto culturale: ideare, pianificare e gestire; facilitare l’incontro e l’interazione fra Impresa sponsor e sponsee pubblico; gli strumenti della sponsorizzazione culturale.



Per informazioni e approfondimenti: compubblica@compubblica.it, www.compubblica.it, tel. 02 67100712


archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Marzo »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Formazione on line Aiuto Roma: "P.A.: Social network e comunicazione pubblica 2.0" Sassari 2017 Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2017 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web di Compubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto