Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
COM.Lab 2009Comunicazione e Tecnologie per l'InnovazioneLA COMUNITÀ PROFESSIONALE DEI COMUNICATORI PUBBLICI Strutture, Tecnologie e Professioni 14 – 15 ottobre, Quartiere Fieristico, Bologna
10 luglio 2009

COM.LAB 2009 è una iniziativa promossa dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale con il contributo di BolognaFiere. Il tema scelto per l'edizione 2009 è "La comunità professionale dei comunicatori pubblici - strutture, tecnologie, professioni", per sottolineare la volontà di fare il punto su una questione centrale per il futuro della comunicazione pubblica: il riconoscimento professionale, attraverso la contrattazione collettiva, come vuole la Legge 150, di oltre 50.000 comunicatori e il futuro professionale di migliaia di studenti e laureati in Scienze della Comunicazione.

Di seguito si riportano i patrocini e le partnership, le informazioni utili, il programma scientifico, i comunicati stampa, i riferimenti e le notizie sull'evento.

:::

PATROCINI E PARTNERSHIP

ACCOGLIENZA E CONVENZIONI ALBERGHIERE

PROGRAMMA SCIENTIFICO
programma aggiornato al 14 ottobre


FORMAZIONE
Laboratori di Comunicazione Pubblica "Sapere & Fare"
I Laboratori sono promossi dall'Associazione "Comunicazione Pubblica" e consistono in seminari della durata di tre ore.  I seminari saranno dedicati ai seguenti temi: la semplificazione del linguaggio amministrativo; la comunicazione interna; le nuove tecnologie al servizio della comunicazione; il piano di comunicazione; le nuove tecnologie: multicanalità e multimedialità; la sponsorizzazione; l'esercizio del diritto d'accesso: tra informazione e riservatezza; la comunicazione esterna; le nuove tecnologie: web 2.0; l'ascolto e la gestione del reclamo come strumenti del cambiamento; il cerimoniale

COM.Lab e LA SCUOLA
Da oltre dieci anni l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale si interroga sul ruolo che la comunicazione pubblica può svolgere nei processi di acquisizione di una cittadinanza matura e consapevole con particolare riferimento alle giovani generazioni. In collaborazione con Iress, Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi Sociali e Sanitari, la ricerca applicata e la formazione, l’Associazione “Comunicazione Pubblica”, nell’ambito della propria attività scientifica organizza, ormai da diversi anni, incontri, lezioni e dibattiti con gli studenti dedicati alla comunicazione pubblica e all’educazione al civismo in favore di una conoscenza diffusa, capace di agevolare il cittadino nei suoi percorsi pubblici, permettendogli di diventare soggetto consapevole dei propri diritti e dei propri doveri


PREMI E CONCORSI
  • Concorso "Una PA da favola"
    Il concorso, giunto alla quarta edizione, è promosso dall'Associazione "Comunicazione Pubblica" e dalla Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede, e si propone di individuare, raccogliere e diffondere i progetti di comunicazione, di partecipazione e dialogo con i bambini realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia (leggi e scarica il bando di concorso)

  • Premio "Comunicazione Pubblica"
    Il Premio Comunicazione Pubblica, dal 2006, viene assegnato dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale per segnalare e valorizzare il lavoro di chi contribuisce e favorisce la crescita della cultura della comunicazione pubblica nelle Istituzioni e nel Paese. Nelle tre edizioni precedenti il riconoscimento è stato assegnato a: Alessandro Tesini, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dell'Assemblea, dei Consigli Regionali e delle Province Autonome; Mario Morcellini, Presidente di COMferenza-Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione; Luca Majocchi, Amministratore di SEAT Pagine Gialle (2006). Federico Castellucci, Vice Presidente di Bologna Fiere; Francesco Pizzetti, Presidente dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali; Roberto Sgalla, Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno (2007). Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, e lo storico dell’arte Eugenio Riccomini, nel 2008

  • Premio "Europa"
    Dal 2004, l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale attribuisce il Premio Europa a personalità che, per l'attività professionale e l'impegno profuso, hanno contribuito in modo esemplare, per il ruolo svolto, all'affermazione e alla crescita di un'Europa integrata, democratica e partecipata. Alla sua prima edizione il Premio Europa è stato assegnato a Romano Prodi, successivamente sono stati premiati Franco Frattini (2005), Piero Badaloni (2006), Giampiero Gramaglia (2007) e, nel 2008, Paolo Pombeni

  • COM.Lab Award
    Nato come sezione speciale del Premio nazionale “La città dei cittadini” da una riflessione condivisa tra il Laboratorio “La città dei cittadini” e l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, “La Città dei Cittadini/COM.Lab Award” acquista quest’anno una sua piena autonomia. Come lo scorso anno, anche nel 2009 “La Città dei Cittadini/COM.Lab Award” sarà attribuito a una personalità che si sia particolarmente distinta in progetti e iniziative sulla cittadinanza democratica. La rosa dai candidati verrà resa nota a settembre, in concomitanza con il lancio del bando 2010 del Premio nazionale

  • Premio "Marketing Sociale e Comunicazione della Salute"
    Organizzato dall'Associazione di promozione sociale MKTS, dall'Associazione "Comunicazione Pubblica" e dall’Azienda USL di Modena, il concorso si prefigge di valorizzare e stimolare la realizzazione di attività di promozione della salute che utilizzano il marketing sociale. Due le sezioni in gara: la prima per Aziende, Enti, Scuole, Associazioni pubbliche e private profit e non profit; la seconda per studenti di corsi di laurea, di perfezionamento, scuole di specializzazioni e master nel cui piano di studi sono previsti insegnamenti di comunicazione e marketing.

  • Premio internazionale "Euromediterraneo"
    Giunto alla nona edizione, il Premio è promosso da Assafrica & Mediterraneo - l'Associazione del Sistema Confindustria – in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, e rappresenta uno dei più alti riconoscimenti nel settore della Pubblica Amministrazione a livello dell’intera area Euromediterranea

I vincitori dei premi e concorsi di COM.Lab '09


UFFICIO STAMPA

L'Ufficio Stampa di COM.Lab '09 è raggiungibile via e-mail all'indirizzo comlab@compubblica.it e telefonicamente 051 28 86 05. Nella sezione Comunicati Stampa sono raccolti tutti i comunicati prodotti dall'Ufficio Stampa.
 

MATERIALI DI RIFERIMENTO
CURIOSITA'

EDIZIONE 2008


Allegati:
1) [0 Kb] - download »
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto