Home Agenda Associazione Attivita' Documentazione Link Contatti
cerca
NEWS › NEWS CP
HomeNews › Scheda articolo
COMUNICARE… 3 seminari tematici a Venezia
13 dicembre 2007

 
L'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, in collaborazione con la Regione Veneto, promuove tre seminari di formazione, sulla comunicazione politica, della salute e sociale, in calendario tra febbraio ed aprile a Venezia, presso la Sala CTR di Palazzo Linetti.

Questo il calendario dei tre seminari:

COMUNICARE... la POLITICA
mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio 2008 (iscrizioni fino al 31 gennaio)

La comunicazione politica per una campagna elettorale è organizzata in più tipologie: premoderna, moderna e postmoderna. Fra gli attori della comunicazione per l'elezione del candidato vi è una nuova figura: lo spin doctor.
 
1° giorno:
quando la comunicazione pubblica diventa politica
il ruolo della comunicazione politica
i modelli di leadership in politica
come leggere e comunicare i risultati
comunicare i costi

2° giorno:
strategie e strumenti della comunicazione politica
competenze e professionalità
diventare professionisti del settore
il caso


COMUNICARE... la SALUTE                
mercoledì 12 e giovedì 13 marzo 2008 (iscrizioni fino al 29 febbraio)

La comunicazione pubblica per la salute ha proprie peculiarità riconosciute sia sul piano teorico sia su quello tecnico-organizzativo. È lo strumento con cui una azienda si relaziona con i singoli e con la collettività favorendo trasparenza, interazione ed efficienza sui servizi.

1° giorno:
la comunicazione pubblica per la salute: caratteristiche e specificità
accesso, privacy e semplificazione
il manifesto della comunicazione pubblica in sanità

2° giorno:
la comunicazione esterna nelle aziende sanitarie
customer satisfaction e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie
il caso


 
COMUNICARE... il SOCIALE                   
mercoledì 16 e giovedì 17 aprile 2008 (iscrizioni fino al 31 marzo)

Se è pur vero che nel settore pubblico ogni Amministrazione è chiamata per finalità istituzionali a rispondere ai cittadini degli effetti della propria azione, questo si è tradotto in forme di rendicontazione che superano le tradizionali prassi di accountability.

1° giorno:
la comunicazione sociale: caratteristiche e specificità
strategie e tecniche del marketing sociale
found raising e people raising

2° giorno:
strumenti di comunicazione partecipata: bilancio sociale e accountability
il caso





Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono fornite nelle schede fornite in calce.

Allegati:
1) presentazione dei seminari [446.62 Kb] - download »
2) scheda di iscrizione ai seminari [454.53 Kb] - download »
archivio completo »

AGENDA
tutti gli appuntamenti di Ottobre »












"Comunicazione Pubblica" sostiene

Mappa Aiuto Credits Privacy

Comunicazione Pubblica - Direzione di Milano tel./fax 02/67100712 r.a.
2001-2020 © Comunicazione all rights reserved - P.Iva 04630291005

Il sito web dell'Associazione Comunicazione Pubblica non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto